Scarica gratuitamente l’articolo in formato PDF.
Newsletter n. 08 / Giugno 2023
a cura dello Studio Legale Tributario Torcello in collaborazione con Confindustria Chieti Pescara
Questa newsletter porta la firma dell’Avvocato Davide TORCELLO e dell’Avvocato Giovanna BRATTI.
L’Agenzia delle Entrate diventa terreno di sperimentazione per l’uso delle nuove tecnologie in tema di contrasto all’evasione; tramite l’utilizzo di specifici algoritmi.
Si tratta, in concreto, di un’attività da ricomprendere all’interno del più ampio ambito della cd. compliance fiscale.
Tutto parte dalla possibilità, per l’Amministrazione Finanziaria, di condurre i controlli automatizzati mediante appositi algoritmi; possibilità introdotta dalla L. n. 169/2019 e dal successivo Decreto attuativo del Ministero dell’economia e delle finanze del 28 giugno 2022.
Alla luce dell’enorme quantità di informazioni già presenti nell’anagrafe tributaria e nelle banche dati della Guardia di Finanza, l’utilizzo degli algoritmi su tali informazioni potrebbe assumere un effetto dirompente nella nota lotta all’evasione fiscale.
In base alla tipologia di rischi fiscali che si intendono rilevare, gli algoritmi consentiranno di selezionare determinati contribuenti; giungendo ad ottenere una “scrematura”, che tenga conto solo dei contribuenti ad alto rischio fiscale.
La selezione mediante algoritmi da parte dell’A.E potrebbe articolarsi nelle seguenti fasi.
Non si possono sottacere i profili di “frizione” che da tali modalità di controllo potrebbero derivare in tema Privacy; tanto che il Garante Privacy si è espresso sul punto, invitando l’Amministrazione Finanziaria ad identificare con precisione quali dati verranno trattati ed a tutelare l’identità dei contribuenti tramite specifiche tecniche di pseudonimizzazione.
La protezione e la sicurezza dei dati sensibili degli interessati rappresenta ormai un tema “caldo”; il quale costringerebbe l’A.E. a tenerne conto anche nell’esercizio delle proprie attività ispettive e di controllo (in relazione alle quali i contribuenti interessati ben potrebbero azionare gli strumenti previsti sul punto dalla normativa Privacy).
Avvocato Davide TORCELLO
Avvocato Giovanna BRATTI
Scarica gratuitamente l’articolo in formato PDF.