Nel febbraio 2011 consegue la laurea magistrale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova con la votazione di 110/110 e lode.
Nel giugno 2013 ottiene il Diploma di Specialista in Professioni Legali.
Nello stesso anno, in novembre, si abilita all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Genova.
Nel luglio 2014, dopo avere frequentato presso la Business School de “Il Sole 24 Ore” in Milano la XIX edizione del “Master full time in Diritto Tributario”, consegue il relativo Diploma.
Nel settembre 2014 si iscrive all’Ordine degli Avvocati di Bergamo; avviando nella città orobica una proficua collaborazione con un primario Studio Legale Tributario con sedi in Bergamo e Brescia, che dura sino a luglio 2015.
Nel febbraio 2016 fonda l’omonimo Studio Legale Tributario.
Da maggio dello stesso anno, ricopre il ruolo di Of Counsel, relativamente alla materia tributaria, per lo Studio Catena Dottori Commercialisti.
Da aprile 2018 diviene Of Counsel dello Studio Legale Associato MBBD&Coll.
Da ottobre 2016 approccia il settore giuridico-vitivinicolo e quello della degustazione enologica. Infatti, frequenta con profitto il “Corso di qualificazione professionale per Sommelier” di primo e secondo livello (promosso dall’Associazione Italiana Sommelier); in concomitanza, consegue il “Master di specializzazione in diritto vitivinicolo” promosso da Euroconference con l’UGIVI (Unione Giuristi della Vite e del Vino).
Nell’autunno 2017 viene nominato componente dell’Ufficio del Massimario della Giurisprudenza delle Commissioni Tributarie abruzzesi.
E’ stato Tutor d’aula presso il “Master Norme & Tributi 2015/2016”, sede di Pescara, della Business School de “Il Sole 24 Ore”.
Dal 2016 ha collaborato stabilmente con l’evento “Telefisco – Convegno de L’esperto risponde”.
L’Avvocato Davide Torcello è autore di interventi sul quotidiano “Il Centro”; sulla “Newsletter” di Confindustria Chieti Pescara“; sulla rivista “il fisco”; nonché sui servizi digitali de Il Sole 24 Ore “NT+ Diritto” (già Diritto 24 – Il Sole 24 Ore).
Dal 2020 ha altresì intrapreso un’ulteriore collaborazione con “L’Esperto risponde” de Il Sole 24 Ore.
L’omonimo Studio, di cui è il fondatore, è entrato nella classifica “Studi Legali dell’Anno” per ben 5 anni consecutivi; dal 2019, al 2023.
“Studi Legali dell’Anno” è un’indagine promossa a livello nazionale da “Il Sole 24 Ore e realizzata dalla società di ricerche Statista, in collaborazione con il settimanale ”Guida al Diritto”.