Diritto Doganale

Diritto Doganale

DIRITTO DOGANALE

Il diritto doganale è una branca del diritto tributario che si occupa di regolamentare il rapporto tributario doganale, con particolare riferimento alla disciplina delle importazioni e delle esportazioni fra gli Stati, alla luce del divieto di imposizione di dazi doganali agli scambi commerciali, finalizzato alla creazione dell’unione doganale.

È una materia armonizzata, contraddistinta da una costante interazione fra diverse fonti normative (di derivazione nazionale, europea ed internazionale), oggi disciplinata dal Codice Doganale (Regolamento UE n. 952 del 9.10.2013).

CONSULENZA DOGANALE

Lo Studio Legale Tributario Torcello (#SLTT) offre consulenza ed assistenza, in ambito doganale, in favore dei propri Clienti, con particolare attenzione all’attività di importazione ed esportazione.

Lo Studio affianca i propri Clienti sin dalla fase stragiudiziale e di dialogo con le Autorità Doganali competenti, curando l’intero iteramministrativo dell’obbligazione doganale: dalle problematiche relative alla classificazione e valore delle merci a quelle concernenti la circolazione dei beni e gli scambi commerciali internazionali.

Lo Studio accompagna i propri Clienti nella strutturazione di un “programma di prevenzione” attraverso la predisposizione di una strategia “su misura”, in un’ottica di dialogo con le Autorità Doganali competenti, privilegiando una prospettiva di attenuazione dei rischi e diminuzione dei costi attraverso la scelta del regime doganale appropriato.

Lo Studio estende la propria competenza anche in sede giudiziaria; rappresentando ed assistendo i propri Clienti nella gestione del contenzioso sia in ambito amministrativo (dinanzi alle competenti autorità) che tributario (dinanzi alle Commissioni Tributarie).

Possiamo aiutarti?

Il tuo Nome (richiesto)
La tua mail (richiesto)
Il tuo messaggio

Privacy
Si, acconsento al trattamento dei dati personali (art. 13 del D. Lgs. 30/06/2003 n. 196)