L’avv. Irene Graziosi, nell’ottobre 2007, consegue la laurea triennale in diritto costituzionale tributario, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova per poi, nel mese di luglio 2009, conseguire anche la laurea specialistica, in materia di diritto penale, con tesi sul caso Thyssen Krupp.
Dal 02/03/2012 al 29/06/2012 frequenta il Corso di Perfezionamento in Diritto del Lavoro presso l’Università di Padova.
Dal 30/10/2013 – 05/03/2014 frequenta il Corso di Inglese presso lo Shenker Institute di Padova.
In data 10 gennaio 2014 frequenta la Scuola Territoriale Franco Antonelli per l’esercizio dell’attività di difesa nel processo penale, con superamento dell’esame finale per l’abilitazione alla difesa d’ufficio.
Nello stesso anno consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Venezia e si inscrive all’Ordine degli Avvocati di Padova.
Dal 4/10/2019 al 26/10/2019 partecipa al Master in Diritto del Lavoro, presso Altalex.
Nel biennio 2021-2022 frequenta la Scuola di Alta Formazione Giuslavoristi Italiani.
Dopo anni di collaborazione presso le sedi di Padova di alcuni dei principali e più prestigiosi Studi Legali italiani, ha lavorato presso Deloitte Legal, per poi decidere di continuare in proprio come Avvocato libero professionista, avviando due studi professionali, uno a Padova ed altro a Pescara.
Dal mese di ottobre 2022 collabora con lo Studio Legale Tributario Torcello di Pescara.
La stessa legale ha maturato esperienza professionale nella tutela giudiziale (redazione atti e partecipazione alle udienze) dinanzi a Tribunali e Corti d’Appello sull’intero territorio nazionale, in materia di diritto civile in generale e di diritto del lavoro in maniera specialistica, assistenza stragiudiziale in materia civile e del lavoro, con particolare riferimento a problematiche relative al pubblico impiego, al contratto di agenzia, alla somministrazione, al licenziamento per giusta causa e gmo ed alla relativa impugnazione, anche in sede giudiziale, alle mansioni ed al riconoscimento della qualifica superiore, al riconoscimento degli straordinari, alla successione di contratti a termine nel pubblico impiego e per i giornalisti, al comporto, alla maternità ed altre varie fattispecie, sempre connesse al mondo del lavoro.
Gestisce procedure di licenziamento, anche collettivo, e riduzione del personale; si occupa della redazione e consulenza di contrattualistica inerente i rapporti di lavoro subordinato a termine ed altre tipologie contrattuali c.d. flessibili.
Ha tenuto convegni e corsi di formazione interna in materia giuslavoristica e civile ed elaborato moltissime presentazioni ed approfondimenti tematici.