Con l’introduzione del nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (cd. CCI), a partire dal 15 Luglio 2022, è stata fornita una nuova veste alla disciplina relativa all’ambito fallimentare ed alle procedure concorsuali. Tale testo normativo, introdotto dal D. Lgs. n. 14/2019, è stato oggetto di due interventi massivi ad opera del D. Lgs. n. 147/2020 (prima) e del D. Lgs. n. 83/2022 (poi); anche al fine di recepire le misure di cui alla cd. Direttiva insolvency (Direttiva (UE) 2019/1023).
Il CCI contiene la disciplina relativa alla rilevazione ed agli strumenti per affrontare le situazioni di crisi o di insolvenza da parte del debitore; sia esso consumatore, professionista, imprenditore (esercente, anche non a fini di lucro, un’attività commerciale, artigiana od agricola). Ciò mediante la predisposizione di meccanismi di allerta e di prevenzione; nonché di misure e di procedure finalizzate alla gestione (ed all’auspicabile superamento) delle condizioni di crisi economiche – finanziarie.
Lo Studio Legale Tributario Torcello (#SLTT) offre consulenza ed assistenza, nelle situazioni di crisi di impresa o di insolvenza, in favore dei propri Clienti.
Lo Studio offre ai propri Clienti gli strumenti di rilevazione e di gestione di una situazione di dissesto economico – finanziario, prestando la propria attività:
– dapprima, nella fase di prevenzione della crisi: mediante la predisposizione di strumenti volti ad arginare la situazione di potenziale dissesto;
– successivamente, nella fase di gestione della crisi: mediante il ricorso alle misure ed alle procedure concorsuali.
Lo Studio propone ai propri Clienti soluzioni e strategie giuridiche preordinate a prevenire, affrontare e (possibilmente) superare la crisi di impresa; garantendo un’accurata assistenza nelle fasi di predisposizione di piani di riorganizzazione e di pianificazione societaria anche mediante la redazione di business plan finalizzato all’analisi delle criticità societarie ed al potenziale rilancio dell’azienda sul mercato.