Le difficoltà riscontrate dagli operatori economici a seguito della sospensione delle attività produttive a causa del Covid-19 meritano la massima attenzione, nell’ottica della “ripartenza”, da parte dei membri del Governo; i quali sono chiamati alla ricerca delle soluzioni migliori per salvaguardare i mercati e l’economia della Nazione, già incisi negativamente dalla pandemia.
A tal proposito il Presidente di Confindustria, Dott. Carlo Bonomi, ha riportato l’attenzione sul piano confindustriale votato a favorire il rilancio dell’economia e delle imprese italiane; con particolare riguardo sia al rafforzamento del connotato internazionale del made in Italy, sia al recupero del gap economico maturato rispetto alle altre Nazioni.
Produttività che, peraltro, dovrebbe poter proseguire anche per le imprese in crisi; le quali abbiano avuto accesso ad uno degli istituti prefallimentari previsti dall’ordinamento.
Infatti, sebbene il testo normativo del “Codice della crisi” miri a contrastare la tardiva emergenza dello stato di crisi e di insolvenza di un’impresa (puntando ad un’eventuale cessione del complesso aziendale ancora in attivo), il suo ingresso nell’ordinamento giuridico nazionale è stato rinviato al 1° settembre 2021.
Lo stato emergenziale che stiamo vivendo, peraltro, merita di essere affrontato anche (e soprattutto) sotto il profilo della fiscalità; stanti le richieste di intervento, da tempo provenienti da più parti, mirate ad ottenere
cambiamenti strutturali nel rapporto tra Erario e contribuenti.
Di detto aspetto si è occupato anche il cd. “Piano Colao”; dalla lettura del quale si apprende che, al fine di favorire la politica della ripresa economica ed industriale del Paese, dovrebbe essere incentivata nei concittadini la presa di coscienza in merito alla necessità di far emergere i redditi cd. “nascosti”.
Per ulteriori approfondimenti, si veda la Newsletter del 19 giugno 2020 redatta per Confindustria Chieti – Pescara.
Lo Studio Legale Tributario Torcello #SLTT ha predisposto una “Task Force Covid – 19” al fine di fornire supporto concreto alle imprese che si trovano ad affrontare l’emergenza epidemiologica in atto.
La Task Force opera, in favore dei propri Clienti, prestando consulenza ed assistenza nelle fasi di interpretazione ed applicazione delle disposizioni normative emanate per far fronte alla pandemia; elaborando soluzioni strategiche “su misura” per soddisfare le specifiche esigenze dei nostri Assistiti.
La #SLTT “Task Force Covid – 19” è al lavoro per affiancare le aziende nella gestione della propria operatività ordinaria e straordinaria; con l’obiettivo di limitare l’impatto dannoso del cd. Coronavirus.
Per qualsiasi informazione, contatta la #SLTT “Task Force Covid – 19” al seguente indirizzo e-mail: assistenzacovid19@studiotorcello.it
Il presente documento è redatto, pubblicato e diffuso esclusivamente a fini divulgativi e nel pieno rispetto degli obblighi deontologici; non rappresentando, in alcun modo, la base per eventuali contratti e/o mandati e/o obblighi professionali di qualsivoglia natura. Per eventuali chiarimenti e/o informazioni, contatta il seguente indirizzo e-mail: info@studiotorcello.it.