Il 21 giugno u.s., come noto, si sono chiusi gli Stati generali dell’Economia; promossi dal Governo al fine di sviluppare il confronto tra i rappresentanti delle Istituzioni e delle Parti sociali e di delineare i progetti di rilancio del Paese.
Tra i temi di maggiore interesse, si annoverano certamente quelli relativi all’alta velocità; ai pagamenti elettronici; alla fibra ottica; alla transizione energetica; agli incentivi per le imprese; al recovery plan; al taglio del cuneo fiscale nonché all’implementazione dell’efficienza e dell’efficacia del sistema – giustizia.
Partendo dal presupposto che, ad oggi, sono state già adottate diverse misure a sostegno dell’imprenditoria, dei lavoratori e delle famiglie (con alterne fortune dal punto di vista della concreta attuazione), si segnala che altre opzioni sono comparse, più o meno di recente, sulla scena.
Per quanto concerne l’imprenditoria, ad esempio, oltre alle misure statali già operanti (che troviamo inseriti nei Decreti “Cura Italia”; “Liquidità” e “Rilancio”, relative a contributi a fondo perduto; prestiti garantiti; sospensione dei mutui, ecc.), anche la Regione Abruzzo ha predisposto diversi bandi per il sostegno alle P.M.I..
Dal punto di vista prettamente tributario, si è registrato invece il rinfocolarsi di una polemica mai del tutto sopita: quella tra coloro i quali si dichiarano a gran voce propensi a sfruttare risorse pubbliche per procedere ad un taglio dell’IVA e quelli che, invece, preferirebbero dirottare tali somme su un taglio del cd. “cuneo fiscale”.
Con specifico riferimento al rapporto tra Fisco e contribuenti (ed, in particolare, al procedimento tributario), si segnala che proprio in questi giorni l’Agenzia delle Entrate ha fornito, con la Circolare 17/E, la propria interpretazione in merito alla portata del nuovo istituto del “contradditorio preventivo” e della “motivazione rafforzata” cui l’Amministrazione finanziaria è chiamata ad adempiere in fase di accertamento.
Per ulteriori approfondimenti, si veda l’articolo del 29 Giugno 2020 redatto per Il Centro.
Lo Studio Legale Tributario Torcello #SLTT ha predisposto una “Task Force Covid – 19” al fine di fornire supporto concreto alle imprese che si trovano ad affrontare l’emergenza epidemiologica in atto.
La Task Force opera, in favore dei propri Clienti, prestando consulenza ed assistenza nelle fasi di interpretazione ed applicazione delle disposizioni normative emanate per far fronte alla pandemia; elaborando soluzioni strategiche “su misura” per soddisfare le specifiche esigenze dei nostri Assistiti.
La #SLTT “Task Force Covid – 19” è al lavoro per affiancare le aziende nella gestione della propria operatività ordinaria e straordinaria; con l’obiettivo di limitare l’impatto dannoso del cd. Coronavirus.
Per qualsiasi informazione, contatta la #SLTT “Task Force Covid – 19” al seguente indirizzo e-mail: assistenzacovid19@studiotorcello.it
Il presente documento è redatto, pubblicato e diffuso esclusivamente a fini divulgativi e nel pieno rispetto degli obblighi deontologici; non rappresentando, in alcun modo, la base per eventuali contratti e/o mandati e/o obblighi professionali di qualsivoglia natura. Per eventuali chiarimenti e/o informazioni, contatta il seguente indirizzo e-mail: info@studiotorcello.it.