Scarica gratuitamente l’articolo in formato PDF.
Newsletter n. 09 / Giugno 2022
a cura dello Studio Legale Tributario Torcello in collaborazione con Confindustria Chieti Pescara
Questa newsletter porta la firma dell’Avvocato Davide TORCELLO e della Dottoressa Ludovica DI GIOVANNI.
Anche per quest’anno sono state confermate le agevolazioni previste in favore dell’imprenditoria giovanile agricola; con ciò denotando l’intenzione di incentivare e di promuovere gli investimenti imprenditoriali nel settore agroalimentare e vitivinicolo.
La Legge di Bilancio 2022 (L. n. 234/2021) ha prorogato nuovamente, come già accaduto per il 2021, le misure agevolative delineate nella Legge di Bilancio 2020; relativamente all’esonero contributivo disposto in favore dei giovani agricoltori “under 40”, appartenenti alle categorie dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali (cd. IAP).
Tali soggetti potranno beneficiare, per un periodo massimo di 24 mesi di attività, dell’esonero integrale in relazione alla quota di contributi da versare presso l’assicurazione obbligatoria per invalidità, vecchiaia e superstiti (cd. IVS); ferma restando l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche. Ciò ad esclusione del contributo di maternità e di quello relativo alla quota INAIL (dovuto dai soli coltivatori diretti).
L’incentivo, inoltre, deve rispettare il limite degli aiuti de minimis, di matrice eurounitaria; e, in ogni caso, non può cumularsi con altri esoneri o con la riduzione delle aliquote di finanziamento, previste dalla vigente normativa.
Tale agevolazione si applica ai soggetti che effettuano l’iscrizione alla previdenza agricola nel periodo intercorrente tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre 2022.
Sul punto è poi intervenuta la circolare n. 59 del 16 maggio 2022 (nel solco delle precedenti circolari n. 72 del 9 giugno 2020 e n. 47 del 23 marzo 2021); mediante la quale l’INPS ha fornito indicazioni normative ed istruzioni operative, in merito all’attuazione delle note misure agevolative.
La richiesta di ammissione all’incentivo contributivo deve essere presentata telematicamente:
La concessione dell’esonero contributivo è poi subordinata al regolare adempimento degli obblighi contributivi da parte del beneficiario; nonché all’osservanza, da parte di quest’ultimo, delle previsioni in materia giuslavoristica (in tema di sicurezza sul lavoro e di rispetto delle disposizioni previste negli accordi e nei contratti collettivi nazionali, regionali, territoriali o aziendali – laddove sottoscritti).
Ma non solo.
In un’ottica di promozione di nuove attività imprenditoriali, occorre segnalare il progetto “Start Impresa”; promosso dalla Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara.
Si tratta di un percorso formativo professionalizzante; predisposto in favore di coloro che intendano avviare un progetto di impresa. L’obiettivo è quello di fornire al nuovo tessuto imprenditoriale i metodi e gli strumenti necessari per concretizzare la propria business idea.
Avvocato Davide TORCELLO
Dottoressa Ludovica DI GIOVANNI
Scarica gratuitamente l’articolo in formato PDF.