Il cd. “Decreto Rilancio” apre nuovi scenari in tema di fiscalità; prevedendo misure finalizzate a ridurre il carico fiscale in favore dei settori economici più colpiti dall’emergenza pandemica. Ciò attraverso la sospensione e/o la proroga dei versamenti tributari, nonché per il tramite del riconoscimento di bonus e detrazioni.
È stato previsto, infatti, il cd. “bonus vacanze” (fino ad un massimo di €500) in favore di famiglie; di coppie; e di singoli; i quali possiedono un Isee con “tetto massimo” di €40.000,00. L’80% del predetto bonus sarà erogato quale “sconto” sulla tariffa da versare alla struttura ricettiva; dovendo il restante 20% dell’importo essere detratto dall’imposta sul reddito.
A ciò si aggiunga l’esonero dal pagamento della prima rata Imu del 16 giugno; riconosciuto in favore di alberghi, pensioni, stabilimenti balneari, lacuali e fluviali. Ciò a condizione che i possessori delle strutture ricettive e degli stabilimenti siano anche gestori delle attività economiche a cui tali immobili sono destinati
In tema di fiscalità locale, si annovera l’esclusione dalla “base imponibile” della Tosap degli spazi aggiuntivi occupati da bar, ristoranti ed altri esercizi commerciali; finalizzati a garantire il necessario distanziamento sociale per la salvaguardia della salute degli utenti. Tale misura dovrebbe estendersi sino al 1 novembre 2020; salvo eventuali proroghe determinate dalla situazione epidemiologica.
Sul fronte Tari, si prevedono riduzioni di tariffa per gli Enti locali; anche sulla scorta delle indicazioni fornite dalla delibera n. 158/2020 del 5 maggio 2020 emanata dall’ARERA (Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente). Gli Enti territoriali saranno, dunque, chiamati (nell’ambito della propria autonomia regolamentare) a tradurre in termini pratici tali indicazioni; senza mettere a rischio i propri bilanci.
Per ulteriori approfondimenti, si veda l’articolo pubblicato su Il Centro, pagina Economia, redatto dal nostro Studio.
Lo Studio Legale Tributario Torcello #SLTT ha predisposto una “Task Force Covid – 19” al fine di fornire supporto concreto alle imprese che si trovano ad affrontare l’emergenza epidemiologica in atto.
La Task Force opera, in favore dei propri Clienti, prestando consulenza ed assistenza nelle fasi di interpretazione ed applicazione delle disposizioni normative emanate per far fronte alla pandemia; elaborando soluzioni strategiche “su misura” per soddisfare le specifiche esigenze dei nostri Assistiti.
La #SLTT “Task Force Covid – 19” è al lavoro per affiancare le aziende nella gestione della propria operatività ordinaria e straordinaria; con l’obiettivo di limitare l’impatto dannoso del cd. Coronavirus.
Per qualsiasi informazione, contatta la #SLTT “Task Force Covid – 19” al seguente indirizzo e-mail: assistenzacovid19@studiotorcello.it
Il presente documento è redatto, pubblicato e diffuso esclusivamente a fini divulgativi e nel pieno rispetto degli obblighi deontologici; non rappresentando, in alcun modo, la base per eventuali contratti e/o mandati e/o obblighi professionali di qualsivoglia natura. Per eventuali chiarimenti e/o informazioni, contatta il seguente indirizzo e-mail: info@studiotorcello.it.