3 aprile 2020
Con il D. L. n. 18/2020 è stata prevista la possibilità per le Regioni e le Province autonome di riconoscere la Cassa Integrazione Guadagni in Deroga (CIGD) alle imprese; le quali abbiano sospeso o ridotto la propria attività, a seguito dell’emergenza epidemiologica cd. “Coronavirus.
La Regione Abruzzo ha sottoscritto in data 30 marzo 2020 un accordo quadro con gli esponenti delle rappresentanze sindacali; ciò al fine di delineare gli interventi di sostegno al reddito in favore delle imprese aventi sede nel proprio territorio. È stato ricostituito, a tal proposito, il Comitato di Intervento per le Crisi industriali e di settore (di cui al D.G.R. n. 419 del 15.7.2019); approvando il regolamento atto a disciplinare le competenze e le modalità di funzionamento di quest’ultimo.
Le parti hanno dunque deliberato la concessione della CIGD in favore di tutti i datori di lavoro del settore privato; degli imprenditori agricoli; della pesca e del terzo settore (senza esclusione degli enti religiosi civilmente riconosciuti). La richiesta di accesso alla CIGD (da effettuarsi in via telematica) potrà riguardare un periodo massimo di 9 settimane (imputabili al periodo lavorativo compreso fra il 23 febbraio ed il 31 agosto 2020); e potrà essere utilizzata per tutti i lavoratori subordinati.
La richiesta potrà essere effettuata anche dalle aziende che non possono accedere alle garanzie di cui alla CIGS – Cassa Integrazione Guadagni Speciale (quali, ad esempio, le agenzie di viaggio).
Restano esclusi da tale sostegno, invece, i datori di lavoro domestici; nonché quelli che possono ricorrere alla CIGO – Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria.
A tale quadro, si aggiunga l’accordo del 31 marzo 2020; sottoscritto dal Governo con l’Associazione Bancaria Italiana (ABI). Con esso si è tentato di anticipare le risorse predisposte per gli ammortizzatori sociali di cui al Decreto cd. “Cura Italia”.
A tal proposito, è opportuno rammentare le ulteriori agevolazioni previste per le P.M.I.. Quest’ultime possono, infatti accedere a linee di credito dedicate presso i propri istituti bancari; richiedere la dilazione dei ratei dei mutui accesi, dei finanziamenti e dei canoni leasing in scadenza; oltre a potersi avvantaggiare anche delle moratorie previste fino al 30 settembre p.v.
Ciò al fine di fronteggiare una situazione emergenziale inaspettata e di incerta durata; la quale, purtroppo, pare destinata a gravare ancora sull’economia del Paese e sulle sorti delle P.M.I. che ne costituiscono il tessuto economico di base.
Per ulteriori approfondimenti, si veda la Newsletter del 3 aprile 2020 redatta per Confindustria Chieti – Pescara.
Lo Studio Legale Tributario Torcello #SLTT ha predisposto una “Task Force Covid – 19” al fine di fornire supporto concreto alle imprese che si trovano ad affrontare l’emergenza epidemiologica in atto.
La Task Force opera, in favore dei propri Clienti, prestando consulenza ed assistenza nelle fasi di interpretazione ed applicazione delle disposizioni normative emanate per far fronte alla pandemia; elaborando soluzioni strategiche “su misura” per soddisfare le specifiche esigenze dei nostri Assistiti.
La #SLTT “Task Force Covid – 19” è al lavoro per affiancare le aziende nella gestione della propria operatività ordinaria e straordinaria; con l’obiettivo di limitare l’impatto dannoso del cd. Coronavirus.
Per qualsiasi informazione, contatta la #SLTT “Task Force Covid – 19” al seguente indirizzo e-mail: assistenzacovid19@studiotorcello.it
Il presente documento è redatto, pubblicato e diffuso esclusivamente a fini divulgativi e nel pieno rispetto degli obblighi deontologici; non rappresentando, in alcun modo, la base per eventuali contratti e/o mandati e/o obblighi professionali di qualsivoglia natura. Per eventuali chiarimenti e/o informazioni, contatta il seguente indirizzo e-mail: info@studiotorcello.it.