l diritto agroalimentare si occupa della regolamentazione relativa all’ “alimento”, complessivamente inteso, nelle diverse fasi della produzione (quantità e caratteristiche del ciclo produttivo); della commercializzazione (garanzie di sicurezza e qualità del prodotto); e del controllo. La disciplina è orientata anche ad occuparsi degli aspetti attinenti alla tutela del consumatore.
La materia è, a ragion veduta, complessa; ciò in quanto ripartita su plurimi “livelli normativi” (nazionale; europeo ed internazionale).
Lo Studio Legale Tributario Torcello (#SLTT) offre consulenza ed assistenza, in ambito agroalimentare, in favore dei propri Clienti.
Lo Studio, consapevole della crescita esponenziale del settore, affianca i propri Clienti nelle fasi di produzione, commercializzazione e circolazione dei prodotti agroalimentari; con particolare riguardo al comparto vitivinicolo.
Lo Studio assiste e rappresenta i propri Clienti, orientandone l’attività sulla scorta del complesso quadro normativo nazionale ed europeo, in materia di:
– etichettatura;
– DOP e IGP;
– pratiche di concorrenza sleale;
– diffusione e/o promozione dei prodotti, claims e marketing;
– procedure di immissione e circolazione dei prodotti nel mercato;
– diritto doganale e fiscalità internazionale;
– packaging ed imballaggio della merce.
Lo Studio offre assistenza anche in ambito contenzioso, nei procedimenti civili, amministrativi e penali, derivanti dalla produzione e diffusione dei prodotti agroalimentari.