La progressiva “mutazione” dell’emergenza – da sanitaria ad economica- sta incidendo notevolmente anche sulla filiera agroalimentare; danneggiando il comparto per svariati miliardi di euro.
La Cia – Agricoltori Italiani aveva richiesto al Governo (nelle more della creazione del D. L. cd. “Rilancio”) la previsione di aiuti di ingente portata in favore di tuta la filiera agroalimentare ed agrituristica.
I principali provvedimenti adottati con il D. L. “Rilancio” (D. L. n. 34/2020) per il settore dell’agricoltura concernono: 1) il contenimento della produzione e miglioramento della qualità dei vini; 2) la conferma del cd. “Bonus 500 euro” per i braccianti agricoli anche per i mesi di aprile e maggio 2020; 3) l’istituzione di un fondo emergenziale a tutela della filiera.
Si fa notare che, nel corso della pandemia, il Ministero delle Politiche Agricole ha adottato il Regolamento n. 2183, attuativo del Testo Unico del Vino; per mezzo del quale ha introdotto alcune importanti novità circa i contrassegni dei vini D.O.C.G. e D.O.C..
Degno di nota, altresì, è il Regolamento n. 601/2020 della Commissione europea (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 4.5.2020); foriero di buone notizie per gli agricoltori.
Nel testo del provvedimento, infatti, si legge che è stata differita la previsione riguardante la durata di tre anni delle “autorizzazioni per gli impianti vitivinicoli” per i nuovi impianti – le quali risultano essere già scadute o in scadenza nel 2020 – sarà prorogata di ulteriori 12 mesi.
Tale scelta è stata replicata in tema di “autorizzazioni al reimpianto od alle estirpazioni”.
L’unico limite previsto in relazione a detta previsione normativa è l’impossibilità, per i viticoltori, di avvantaggiarsi del differimento di cui sopra e, contemporaneamente, di accedere al bonus per la cd. “vendemmia verde”.
Sempre scorrendo il testo del D.L. “Rilancio”, si segnala che l’art. 84 conferma il “Bonus 500 euro” per i braccianti agricoli anche per il mese di aprile e maggio 2020; ciò in favore dei soggetti che già risultavano essere stati beneficiari del “Bonus 600 euro” nel mese di marzo u.s..
Ma la vendemmia potrebbe subire comunque un forte crollo, qualora non si riuscissero a reperire i lavoratori stagionali. In proposito, il Presidente della Coldiretti, Dott. Ettore Prandini, si è fatto portavoce delle doglianze dei viticoltori, i quali richiedono la riapertura dei cd. “corridoi verdi dell’Est”.
A detto bonus deve aggiungersi lo stanziamento di 500 milioni di euro per l’anno 2020; previsto dall’art. 222 con la creazione del “Fondo emergenziale a tutela delle filiere in crisi” (grazie al quale potranno essere finanziati gli interventi di ristoro per i danni subiti dal settore agricolo, oltre che della pesca e dell’acquacoltura).
Non resta, pertanto, che monitorare l’evoluzione dello scenario in esame; con l’auspicio che tutti gli incentivi trattati nelle righe che precedono possano rivelarsi concretamente utili per gli operatori dei settori interessati.
Per ulteriori approfondimenti, si veda la Newsletter del 27 maggio 2020 redatta per Confindustria Chieti – Pescara.
Lo Studio Legale Tributario Torcello #SLTT ha predisposto una “Task Force Covid – 19” al fine di fornire supporto concreto alle imprese che si trovano ad affrontare l’emergenza epidemiologica in atto.
La Task Force opera, in favore dei propri Clienti, prestando consulenza ed assistenza nelle fasi di interpretazione ed applicazione delle disposizioni normative emanate per far fronte alla pandemia; elaborando soluzioni strategiche “su misura” per soddisfare le specifiche esigenze dei nostri Assistiti.
La #SLTT “Task Force Covid – 19” è al lavoro per affiancare le aziende nella gestione della propria operatività ordinaria e straordinaria; con l’obiettivo di limitare l’impatto dannoso del cd. Coronavirus.
Per qualsiasi informazione, contatta la #SLTT “Task Force Covid – 19” al seguente indirizzo e-mail: assistenzacovid19@studiotorcello.it
Il presente documento è redatto, pubblicato e diffuso esclusivamente a fini divulgativi e nel pieno rispetto degli obblighi deontologici; non rappresentando, in alcun modo, la base per eventuali contratti e/o mandati e/o obblighi professionali di qualsivoglia natura. Per eventuali chiarimenti e/o informazioni, contatta il seguente indirizzo e-mail: info@studiotorcello.it.