L’emergenza sanitaria scaturita a seguito della diffusione del Covid – 19, oggi è in procinto di assumere la veste di emergenza economica.
Sebbene il Governo abbia già varato e reso operativi diversi piani di aiuto per le P.M.I. ed i professionisti (e continua ad elaborarne di nuovi), ciò che preoccupa maggiormente gli imprenditori è il riavvio della macchina finanziaria, anche se l’attività di accertamento è stata differita alla data del 1 Giugno p.v..
Ad oggi, però, non vi è una norma che specificatamente prevede la sospensione dei versamenti delle somme dovute per gli atti deflattivi del contenzioso (quali ad es. gli accertamenti con adesione, le conciliazioni, le rettifiche, le liquidazioni od i recuperi) ma è stata prevista solo una sospensione dei termini processuali.
Per non incidere sulle imprese già destabilizzate, qualche voce ha ipotizzato il ricorso ad una nuova rottamazione, la quarta, per mezzo della quale recuperare le somme comunque dovute all’Erario ma con modalità vantaggiose anche per i contribuenti.
Attività quest’ultima, che dovrebbe incastrarsi nella grande riforma dei processi di ammodernamento informatico delle Commissioni tributarie.
Difatti, dal 1 Luglio p.v., alcune Commissioni Provinciali e Regionali cominceranno a digitalizzare anche le sentenze, mentre a partire dal 1 Marzo 2021 il processo di informatizzazione verrà esteso anche alle restanti.
Le Regioni, dal canto loro, a più riprese tentano, in questi giorni specialmente, di riaffermare la propria autonomia: è il caso delle Regione Abruzzo, la quale sarebbe intenzionata a permettere la riapertura delle attività che erogano servizi alla persona, oltre alle attività dei piccoli artigiani, ma anche la possibilità di praticare la pesca ed alcune tipologie di sport; ed ancora, è il caso della Regione Lombardia o della Regione Veneto (con il suo “RimbalzaItalia”), dell’Emilia Romagna e della Puglia (tra le altre) le quali, seppur nel pieno rispetto delle disposizioni in tema di tutela della salute, tentano di contemperare anche le esigenze produttive delle imprese e dei professionisti insistenti nei propri territori, al fine di non compromettere gravemente il tessuto economico.
Lo Studio Legale Tributario Torcello #SLTT ha predisposto una “Task Force Covid – 19” al fine di fornire supporto concreto alle imprese che si trovano ad affrontare l’emergenza epidemiologica in atto.
La Task Force opera, in favore dei propri Clienti, prestando consulenza ed assistenza nelle fasi di interpretazione ed applicazione delle disposizioni normative emanate per far fronte alla pandemia; elaborando soluzioni strategiche “su misura” per soddisfare le specifiche esigenze dei nostri Assistiti.
La #SLTT “Task Force Covid – 19” è al lavoro per affiancare le aziende nella gestione della propria operatività ordinaria e straordinaria; con l’obiettivo di limitare l’impatto dannoso del cd. Coronavirus.
Per qualsiasi informazione, contatta la #SLTT “Task Force Covid – 19” al seguente indirizzo e-mail: assistenzacovid19@studiotorcello.it
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