
FISCALITA’ INTERNAZIONALE:
5 domande e 5 risposte
per supportare l’operatività
in ambito UE ed extra UE.
Lo Studio Legale Tributario Torcello
fornisce supporto legale, sia stragiudiziale che giudiziale,
per la gestione delle problematiche fiscali internazionali.

Aree geografiche nelle quali operiamo storicamente:

PAESI UE

GRAN BRETAGNA

U.S.A.

EMIRATI ARABI UNITI
I nostri Clienti ci chiedono:
Come garantite la conformità fiscale della mia azienda all’estero?

Per garantire la conformità fiscale della tua impresa operante all’estero, è fondamentale conoscere e applicare le normative fiscali del Paese di riferimento; rispettando, al contempo, gli obblighi previsti in Italia.
Il nostro Studio può supportarti nell’analisi della legislazione vigente; nella gestione degli adempimenti fiscali e nella predisposizione della documentazione necessaria per evitare sanzioni e contenziosi.
Quali strumenti legali devo adottare per evitare la doppia imposizione?

L’Italia ha stipulato numerose Convenzioni contro la doppia imposizione con altri Paesi; le quali, come il nome suggerisce, regolano la tassazione dei redditi prodotti all’estero. Inoltre, strumenti come il credito d’imposta per le imposte pagate all’estero o la possibilità di optare per la residenza fiscale in base ai criteri previsti dalla normativa possono ridurre il rischio di doppia imposizione.
Il nostro Studio offre assistenza nella valutazione della soluzione più idonea al tuo caso.
Quali sono i principali rischi fiscali a cui vado in contro operando all’estero?

Le aziende che operano in più giurisdizioni possono incorrere in problematiche legate, ad esempio, alla doppia imposizione; alla stabile organizzazione non dichiarata; alla gestione dell’IVA intra-comunitaria ed extracomunitaria, nonché a possibili contestazioni da parte delle autorità fiscali locali.
Il nostro Studio offre supporto per prevenire e gestire questi rischi con soluzioni legali adeguate.
Quando devo prendere in considerazione la costituzione di una società all’estero?

La costituzione di una società all’estero può essere vantaggiosa in termini di espansione commerciale e ottimizzazione fiscale; ma, ovviamente, è fondamentale che avvenga nel pieno rispetto della normativa italiana ed estera. È consigliabile un’analisi preventiva della legislazione locale; delle convenzioni fiscali in vigore, nonché delle implicazioni per la residenza fiscale della società medesima.
Il nostro Studio può aiutarti a valutare la scelta migliore per la tua impresa.
Qual è il primo passo che devo fare per avere risposte in materia fiscale internazionale?

Il primo passo è richiedere ed ottenere un’analisi preliminare della tua situazione aziendale; nonché degli obiettivi di espansione internazionale che ti sei prefissato. Durante un primo colloquio conoscitivo, possiamo individuare le principali criticità e opportunità fiscali; per poi suggerirti una strategia di gestione puntualmente conforme alla normativa italiana ed estera.
Come opera lo Studio Legale Tributario Torcello nell’ambito della fiscalità internazionale?

-
Analizziamo il contesto del Paese in cui il nostro cliente desidera fare business.
-
Ci aggiorniamo costantemente sulle normative fiscali che legano il nostro Paese a quello preso in esame dal nostro Cliente. Le aziende che operano su mercati internazionali devono affrontare realtà complesse e diversificate: ecco perché servono competenze in materia di fiscalità internazionale, oltre ad esperienza relativamente ad ogni specifico Paese in cui si andrà a creare business.
-
Forniamo consulenza ed assistenza qualificate attraverso il nostro Team di Avvocati e Dottori Commercialisti, per garantire la conformità normativa e una gestione efficace degli obblighi fiscali.
-
Mettiamo in campo la nostra Expertise maturata in quelle aree geografiche nelle quali operiamo da anni: tutti i Paesi della UE, Gran Bretagna, Stati Uniti, Dubai.
In quali ambiti ti forniamo il nostro aiuto?
✔ Consulenza sulla normativa fiscale internazionale applicabile alle imprese ✔ Analisi delle Convenzioni contro le doppie imposizioni ✔ Supporto nella gestione delle verifiche fiscali ✔ Assistenza nella strutturazione fiscale per operazioni transfrontaliere ✔ Orientamento nella costituzione di Società all’estero nel rispetto della normativa vigente.
Chi si rivolge a noi trova:
- Esperienza consolidata nel diritto tributario internazionale;
- Approccio personalizzato per le esigenze specifiche dell’impresa;
- Aggiornamento costante sulle normative fiscali internazionali.

Per richiedere maggiori informazioni
Puoi contattare il nostro Studio per un primo incontro informativo con i nostri Professionisti.